PROGRAMMA AMAREMATICA 5
4/12 OTTOBRE 2019
CineMatica – Mattina di docu-corti
per le scuole, ragazzi e insegnanti
Leonardo e il Seme della Vita
Venerdì 4 Ottobre 2019 – Centro Storico di Perugia - Cinema PostModernissimo – Via del Carmine, 4
Primo turno ore 9:00/10:30 - Scuole Primarie
Secondo turno ore 11:00/12:30 – Scuole Secondarie di
Primo Grado
Per gli studenti di ogni ordine e grado, ciclo di proiezioni di docu-corti didattico matematici: Emanuela Ughi si cimenta in una serie di Pillole di Matematica attraverso l’utilizzo di oggetti che rivelano concetti matematici anche complessi, ma con un linguaggio e una metodologia accessibile a tutti, fatta di gioco e di interesse, sul tema delle scoperte di Leonardo. Gli alunni potranno apprendere attraverso gli oggetti matematici e con laboratori da replicare in classe.
Ingresso gratuito previa prenotazione fino a esaurimento posti. Prenotazioni delle classi a info@amarematica.it
Per le classi partecipanti è prevista un’estrazione binaria, che permetterà di ricevere un oggetto matematico per replicare in classe le attività proposte.
*Convegno di apertura AmareMatica 2019 – Leonardo, e la Matematica del Rinascimento
Venerdì 4 Ottobre 2019 – Centro Storico di Perugia
Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo
Pomeriggio ore 15:00/18:30
Spunti matematici antichi, ma ancora attuali, sviluppati da artisti e scienziati durante il Rinascimento, a partire dal lavoro di Leonardo, “omo sanza lettere” ma straordinariamente , curioso, appassionato, e creativo.
Franco Moriconi Rettore dell'Università degli Studi di Perugia
Gianluca Vinti Direttore DMI – Università degli studi di Perugia
Cristina Galassi Direttrice del Centro di Ateneo Musei Scientifici (C.A.M.S)
Giancarlo Cencetti Resp. Ufficio Regionale Scolastico per l’Umbria
Emanuela Ughi Anche i grandi sbagliano
Sergio Tasso Leonardo e i talenti: la terza missione dell’Università
Argante Ciocci Pacioli, Leonardo e il disegno dei poliedri
Emanuela Ughi Il Coronamento della Sagrestia Nuova di Firenze e l’Ycocedron
A seguire visita guidata agli exhibit (mostre diffuse) dislocate in centro storico di Perugia
Per le registrazioni al convegno scrivere a info@amarematica.it
*Conferenza/Laboratorio – Leonardo e l’Umbria allo
Specchio
Sabato 5 Ottobre 2019
Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia
Pomeriggio ore 15:00/18:30
Esplorare le bellezze della propria città con l'uso degli specchi (ovvero) Alla scoperta delle simmetrie assiali
Un laboratorio inusuale e interattivo dedicato alle scuole e gli insegnanti condotto da Emanuela Ughi e Loretta Rapporti. Con l’utilizzo degli specchi si osservano fregi e rosoni presenti nell’architettura locale e si copre come disegnare un modulo minimo da mettere tra due o più specchi per ricreare virtualmente l’immagine globale, studiando così le simmetrie assiali e le loro composizioni. Il laboratorio così impostato potrà essere replicato anche cercando nuovi spunti nell’architettura del territorio che ci circonda!
Ingresso
gratuito previa prenotazione fino a esaurimento posti. Prenotazioni delle classi a info@amarematica.it
Conferenza
Nell’Ingegneria e nell’Architettura ancor
oggi si impara da Leonardo
di Massimo Mariani
Martedì 8 Ottobre 2019 – Centro Storico di Perugia
Sala del Dottorato – Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo
Perugia - Piazza Italia
Pomeriggio ore 16:00/18:00
Analisi libera “tra Umanesimo e Tecnologia” dei progetti di Leonardo e storia dell’attuazione delle sue idee alla luce delle attuali conoscenze e dei metodi modellativi oggi in uso.
Filosofie e tecnologiche ed evolutive che permeano la nostra vita di tutti i giorni.
Per le registrazioni al convegno scrivere a info@amarematica.it
LaboratoriAmo di matematica/informatica - per le scuole
Dipartimento di Matematica e Informatica - AULA A0
Università degli
Studi di Perugia
o Giovedì 10 ottobre 2019 – Mattina per primaria e secondaria di primo grado
9:30/11:00 – Matematica e Leonardo!
Primo Mobile di Egnazio Danti e Meridiana (Anna Bartoli Langeli)
Leonardo e il codice del volo/Il seme della vita (Emanuela Ughi/Anna Bartoli Langeli)
11:30/13:00 – Guarda che robApp!
Laboratorio di App e Intelligenza Artificiale (Valentina Poggioni/Alfredo Milani)
Si pregano i partecipanti di portare con sé un dispositivo (SmartPhone o Tablet) con sistema operativo Android, per poter poi istallare le App sviluppate nei PC del laboratorio
o Venerdì 11 ottobre 2019 – Mattina per secondaria di secondo grado
9:30/11:00 – Matematica e Leonardo!
Primo Mobile di Egnazio Danti e Meridiana (Anna Bartoli Langeli)
Leonardo e il codice del volo/Il seme della vita (Emanuela Ughi/Anna Bartoli Langeli)
11:30/13:00 – Guarda che robApp!
Laboratorio di App e Intelligenza Artificiale (Valentina Poggioni/Alfredo Milani)
Si pregano i partecipanti di portare con sé un dispositivo (SmartPhone o Tablet) con sistema operativo Android, per poter poi istallare le App sviluppate nei PC del laboratorio
Ingresso
gratuito previa prenotazione fino a esaurimento posti. Prenotazioni delle classi a info@amarematica.it
*Convegno – La Matematica e il Linguaggio
Venerdì 11 Ottobre 2019 – Centro Storico di Perugia
Sala del Dottorato – Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia
Pomeriggio Ore 15:00/18:30
Dare un senso ai numeri, dare un senso alle parole: il primo passo per divenire cittadini attenti e consapevoli.
Emanuela Ughi Le parole sono importanti
Anna Baccaglini Frank Come aprire nuove porte per favorire l'accesso al linguaggio della matematica
Giorgio Bolondi Come i bambini leggono la Matematica
Emanuela Ughi Matematica e sordità: il pensiero ipotetico If Then
Pierluigi Brustenghi Tra il pensiero narrativo e il pensiero computazionale
Ore 18:00 visita guidata agli Exhibit Matematici dislocati in centro storico a Perugia
*Convegno Casalina – Il museo di matematica come Bottega Rinascimentale
Sabato 12 Ottobre 2019 – Casalina (Deruta)
Polo Museale Universitario - Sala dell’Orso
Mattina Ore 9:30/13:00
Il laboratorio di matematica non è solo un luogo fisico, è piuttosto un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti matematici e coinvolge studenti e insegnanti, aule, strumenti, organizzazione degli spazi e dei tempi, idee, progetti, piani di attività didattiche, sperimentazioni. Ecco quindi che il moderno museo matematico diventa esso stesso laboratorio, ed offre la possibilità di esperienze concrete e stimolanti su exhibit da manipolare, montare e smontare, per afferrare un’idea matematica, in un clima sereno e collaborativo.
Massimo Giulietti Apertura dei lavori e saluto di benvenuto - Delegato alla Ricerca del DMI Università di Perugia
Nicla Palladino Il ruolo didattico del Museo Matematico
Ferdinando Casolaro La
memoria storica: dal museo matematico alla biblioteca
Simonetta
Di Sieno Si
impara Matematica ad una Mostra di Matematica?
Denise Calandrino/Michele Cecchi/
Attilio Ferrini/Laura Isolani/
Vilma Natali/Chiara Tognaccini Il valore didattico di lavorare sulle risorse del territorio per parlare di matematica
Anna Langeli Bartoli Amare e animare l’Osservatorio Astronomico di Borgo Coloti
Emanuela Ughi Attraverso un percorso pratico laboratoriale
**Conferenza di informatica
Poliedricità e
Trasversalità dell’Informatica
Sabato 12 Ottobre 2019 – Centro Storico di Perugia
Sala del Dottorato – Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia - Centro Storico di Perugia
Pomeriggio ore 15:00/19:00
Come Leonardo da Vinci fu uomo poliedrico e modello di ricercatore trasversale a settori scientifici e artistici, così l’Informatica si sta sempre più proponendo come scienza poliedrica e trasversale a tutti i settori della vita e della cultura moderna. In questa conferenza vengono sondati alcuni tra gli aspetti dell’Informatica più emblematici di questa eterogeneità. Partendo dalla lettura e dalla fantasia, incontriamo le intelligenze artificiali e la robotica, fino ad approcciare l’arte e ad assaporare l’estetica anche in un codice. Non tralasciamo però gli aspetti più ludici e creativi che fungono da stimolo alla curiosità, alla conoscenza e automaticamente generano competenze valutabili anche dalla serena obiettività di una macchina.
Francesco Santini Informatica e fumetti - Fumetti e graphic novel che parlano di informatica
Alfredo Milani Gli androidi sono tra noi - Intelligenze Umane e Artificiali
Osvaldo Gervasi Artisti si nasce o si diventa? - Stimolare la creatività con Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Stefano Penge e Massimo Ghisalberti Programmare è un’arte? - La programmazione e l'estetica
Valentina Franzoni La vita è tutta un programma - Gioco/sfida di programmazione
Marco Baioletti Programmiamo, poi giochiamo! - Scrivere piccoli video-giochi con Pygame
Anna Locchi e Flavio Sabbatini Hahai: le ali della conoscenza - App per l’apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria
Damiano Perri Quanto ti meriti? - Opportunità della valutazione online
Mostre diffuse per la città di Perugia dal 4 al 12 ottobre 2019 con video guide (video qrcode):
- Il Mazzocchio allo specchio - Vetrina della BCCUmbria - Piazza Italia - dal 9 al 12 ottobre;
- Da Leonardo a Mondrian con video in timelapse - Vetrina del Comune di Perugia - Via Oberdan, 44 - dal 4 al 12 ottobre;
- Scala doppia grande / Ycocedron - Chiostro di San Lorenzo Museo del Capitolo della Cattedrale - dal 4 al 14 ottobre;
IMPORTANTE! ATTESTAZIONE MIUR
Tutti gli eventi di AmareMatica sono gratuiti e aperti, alcuni eventi, quelli indicati a numero chiuso, vanno prenotati inviando la richiesta a info@amarematica.it.
Alcune iniziative di formazione sono caricate nella piattaforma MI.U.R - S.O.F.I.A. - Il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti http://www.istruzione.it/pdgf/
PER POTER ACCEDERE all’attestazione di partecipazione RILASCIATA DAL MIUR è INDISPENSABILE che ogni docente acceda alla piattaforma, e si iscriva alle iniziative, PRIMA DEL CORSO STESSO
Le 4 conferenze/convegni di matematica contrassegnate con asterisco (*) delle mezze giornate di Venerdì 4, Sabato 5 e Venerdì 11 e Sabato 12 ottobre sono un totale di 14 ore – di cui è necessario almeno fare tre incontri su quattro per ricevere l'attestazione - hanno come identificativo dell'iniziativa il n. 35688 e il numero dell'edizione è 52121.
Il pomeriggio di Sabato 12 ottobre di Infor-AmareMatica, contrassegnato con (**) di informatica (di n° 4 ore complessive di cui almeno occorre fare tre ore di presenza) ha come identificativo n° 35929 e il numero dell’edizione è 52424.