Leonardo e la Matematica fra Umanesimo e Tecnologia: per ricomporre l’unità del sapere

4/12 Ottobre 2019 - Perugia / Casalina (Deruta)


AmareMatica festeggia, nel 2019, il suo quinquennio di divulgazione della cultura matematica, celebrando una figura di rilievo universale, che merita senz’altro di essere definito “il genio assoluto”: Leonardo da Vinci.

Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza: Leonardo è l’archetipo dell’uomo del Rinascimento, di cui incarna l’aspirazione di conoscenza del reale attraverso la ragione e l’esperienza; ma non solo, il suo genio creativo e la sua insaziabile curiosità rappresentano qualcosa di universale: l’innato desiderio dell’uomo di superare i propri limiti.

Per celebrarne il cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519) è in corso un fitto programma di iniziative in tutta Europa (Italia e Francia in testa). In Italia, sotto la supervisione e la guida del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”, istituito dalla legge 153 dell’ottobre del 2017 e insediatosi nel febbraio 2018, avremo un ricco calendario di appuntamenti (80 quelli che hanno ricevuto il patrocinio ufficiale), tra cui proprio AmareMatica di Perugia.

Le iniziative di AmareMatica, organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, con il suo Dipartimento di Matematica e Informatica e Il Piano Lauree Scientifiche; il Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, con la Galleria Matematica del Polo Museale Universitario di Casalina, con il patrocinio del Comune di Perugia,  e dell'Ufficio Regionale Scolasti per l'Umbria si articoleranno in diverse giornate e iniziative, tutte ad ingresso gratuito, a partire da venerdì 4 ottobre fino a sabato 12 ottobre 2019 tra Perugia e Casalina.

Incontri, workshop, mostre ed exhibit che, attraverso i mondi insoliti e stimolanti propri degli approfondimenti di AmareMatica auspicano di intersecare e accogliere prospettive di altri diversi saperi, così da rappresentare la matematica quale essa è: un modo di pensare al mondo ed offrire sguardi e visioni per acquisire strumenti e affrontare le sue complessità.

AmareMatica vuole in tale occasione mettere in luce la figura di Leonardo artista e scienziato allo stesso tempo, in particolare modo attraverso la sua collaborazione con il matematico ed economista Luca Pacioli, e le tavole che dipinse per il De Divina Proportione.

Per questo, il tema di AmareMatica quest'anno sarà Leonardo e la Matematica fra Umanesimo e Tecnologia: per ricomporre l’unità del sapere”.