Il progetto 

AmareMatica nasce dalla spinta propulsiva e dall'esperienza di Emanuela Ughi, studiosa di Didattica della Matematica e Geometria, docente al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia

Il progetto fin dalla prima edizione ha incontrato la collaborazione dell'Ateneo, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia e del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) che fra le altre attività gestisce il Polo Museale Universitario di Casalina.

AmareMatica ha l’obiettivo di porre diversi quesiti e offrire più punti di vista per un confronto fruttuoso su una didattica della matematica efficace e stimolante a cui tutti possono avere accesso, e che pone innanzitutto il bambino e il ragazzo al centro di questo processo di apprendimento. 

Tale processo di didattica consente e induce a lavorare sulle differenze: non tutti i ragazzi e gli alunni imparano allo stesso modo, così come gli insegnanti non insegnano con lo stesso stile. Nella prospettiva di AmareMatica, le differenze non vengono solo accolte, ma anche stimolate, valorizzate, utilizzate nelle attività quotidiane per lavorare insieme e crescere come singoli e come gruppo.

AmareMatica è un evento a più livelli che vuole dare voce e coinvolgere esperienze trasversali e poliedriche sulla didattica, l’apprendimento e la matematica partendo dal coinvolgimento delle Istituzioni, operatori, formatori, educatori, Dirigenti, Insegnanti e Maestri, per arrivare insieme a loro a dimostrare, con progetti calati sul quotidiano, come è possibile adottare un insegnamento più vicino alle esigenze, linguaggi e modalità espressive di bambini e ragazzi.

AmareMatica è un viaggio coinvolgente, istruttivo e inusuale attraverso i saperi, gli oggetti e i giochi matematici. E’ una percorso tra laboratori pratici di matematica, visite guidate, incontri tematici di approfondimento, proiezioni, installazioni matematiche e mostre di progetti.

AmareMatica: per imparare ad amare la matematica, le sue poliedriche potenzialità espressive e le sue innumerevoli applicazioni.

 

Emanuela Ughi è ricercatrice di Geometria al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa di Didattica della Matematica e da diversi anni si dedica alla realizzazione di materiali, oggetti, modelli che rappresentano un’idea o un concetto matematico, tanto da aver collezionato e prodotto una Galleria di Matematica, inaugurata nel 2014 e inserita nel Polo Museale Universitario di Casalina di Deruta, a Perugia.