YLENIA AGOSTINI

E' insegnante di scuola primaria dal 2001. Dal 2003 insegna matematica nella scuola primaria “XX Giugno”. Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015 ha partecipato al corso di formazione promosso dall’Università di Perugia nell’ambito del progetto europeo MiMa, Mathematics in the Making. Il 29 gennaio 2015, in seguito al corso sostenuto, ha sviluppato con le classi quinte della scuola primaria XX Giugno, in stretta collaborazione con le colleghe, una mostra attiva sulle isometrie. L’evento, intitolato “Perugia e i suoi Fregi”, si è svolto nei locali della scuola ed è stato gestito dai bambini in tutte le sue parti.
L’entusiasmo, la partecipazione e la competenza dimostrata in quell’occasione  hanno provato che i bambini possono e vogliono essere protagonisti e costruttori della propria conoscenza, se gli si fornisce l’occasione. 


CHIARA BASTA

Chiara Basta si è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Perugia e specializzata in storia delle Arti e Archeologia presso L’Università degli Studi di Siena. I suoi interessi di studio si sono prevalentemente indirizzati alla scultura. E’ attualmente responsabile del Museo del Capitolo della Cattedrale di Perugia.


ALBERT BEUTELSPACHER

Prof. Albrecht Beutelspacher è un matematico al Università di Giessen; le sue specialità sono geometria combinatoria e la  crittologia. La sua passione è la divulgazione della matematica. Ha scritto un gran numero di libri, anche divulgativi come: “Pasta all'infinito. Il mio viaggio matematico in Italia”, “Matematica. Tutto quello che avreste voluto sapere. 101 domande e risposte” e “Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici”.  Nel 2002 ha inaugurato il Mathematikum a Giessen, un museo interattivo per la matematica con circa 200 esperimenti. Con più di 100.000 visitatori annuali il Mathematikum è un successo grande con una fama internazionale.  Il Prof. Beutelspacher ha ricevuto molti riconoscimenti, l’ultimo è il premio Peano nel 2016.


SABRINA BOARELLI 

Dirigente tecnico con incarico di reggenza dell’Ufficio I  dell’USR per l’Umbria. Ha svolto la funzione di direttrice didattica nei Circoli Didattici di Mesola (FE), Matelica (MC), Camerino (MC). In seguito ha vinto il Concorso ordinario per l’accesso ai ruoli di ispettore tecnico ed ha prestato servizio con tale qualifica, prima nella regione Molise, poi nella regione Umbria. Dal 28 dicembre 2015 le è stato conferito l’incarico di reggenza dell’Ufficio I dell’U.S.R per l’Umbria. Ha curato la pubblicazione del MPI -CFI – La lezione dell’esperienza ed è coautrice dei testi Conoscere per decidere e Monitoraggio dei Piani Provinciali di aggiornamento – pubblicati, su incarico del MPI, in collaborazione con il CIPREF e con l’IRRSAE dell’Umbria, dall’editrice GESP.


PERLUIGI BRUSTENGHI

Medico, specialista in Neurologia. Psicoterapeuta. Iscritto Ordine degli Psicologi dell'Umbria. Dirigente di I° livello Presso USL2 Regione dell'Umbria, Ospedale di Foligno, Reparto Gravi Cerebrolesioni e Unità ictus. Materie di Interesse : Neurocognizione, Apprendimento, Medicina narrativa quale membro partecipante alla Consensus Conference presso Istituto Superiore di Sanità.


ARIANNA CAPPONI

Due passioni hanno guidato e accompagnato i miei studi: il voler diventare insegnante e la matematica. Insegnante di scuola primaria, ho conseguito la specializzazione per la didattica differenziata a metodo Montessori e quella per le attività di sostegno per scuola primaria. Ho lavorato e tutt’oggi lavoro, in qualità di docente nella scuola primaria, a metodo Montessori e non. Proseguo i miei studi per la laurea magistrale in Matematica. Ho avuto anche l'occasione (dal 2004) di poter  lavorare con bambini della scuola primaria con DSA, presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, sperimentando come sia importante ascoltare i bisogni dei bambini e, in base alle loro esigenze, quanto sia fondamentale progettare, costruire e riprogettare del materiale didattico che possa essere strumento compensativo per loro.


MARIA CENCI

Ha iniziato la sua carriera da insegnante come educatrice negli asili nido del Comune di Perugia nel 1986. E' passata successivamente alla scuola dell’Infanzia nel 2009. Da sempre impegnata a stare nella scuola con un approccio didattico che utilizza materiali naturali e di riciclo, con una attenzione particolare all'approccio reggiano e a tutte quelle esperienze che pongono il bambino al centro del processo educativo e pongono a latere l’adulto in quanto facilitatore, osservatore attento ma non direttivo. Condivide queste visioni con il gruppo di lavoro della Scuola dell'Infanzia Comunale “Il Tiglio” di Perugia con il quale è riuscita a realizzare un importante atelier, della luce e dei materiali. 


CLAUDIA CIABATTA

Psicologa e psicoterapeuta lavora al Servizio di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva di Perugia. Nel corso della sua pratica clinica decennale ha messo a disposizione le sue competenze non solo nell’aiutare e sostenere i bambini in difficoltà ma anche i loro genitori e i loro insegnati. In particolare il suo lavoro ha acquisito un’alta qualifica rispetto alla presa in carico e al trattamento dei bambini con disturbi da comportamento dirompente e alla psicoterapia di gruppo in età evolutiva, temi per i quali svolge anche formazione.


ELENA CORRADINI

Ricercatore confermato di Museologia e critica artistica e del restauro presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrar” Delegato Rettorale alla CRUI Musei – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Commissione Musei. Titolare del corso di Museologia e organizzazione del museo presso il Corso di Laurea Magistrale in Lingue, culture e comunicazione del Dipartimento di Studi Linguistici e culturali (fino al 2011-2012 Museologia laboratorio di Percorsi Espositivi presso il corso di laurea magistrale in Lingue per la Promozioni di Attività Culturali – Facoltà di Lettere e Filosofia.


BRUNELLO CUCINELLI

È Presidente e Amministratore delegato della Brunello Cucinelli SpA, maison di moda italiana operante nel settore dei beni di lusso assoluto, specializzata nel cashmere e divenuta nel tempo uno dei brand più esclusivi nel settore del pret-à-porter “informal luxury” a livello mondiale. Il sogno della sua vita è stato sempre quello di rendere il lavoro dell’uomo più umano, immaginando di dare allo stesso tempo dignità morale ed economica, cercando di unire sempre: profitto, dono e custodia, realizzando così una forma di “capitalismo umanistico contemporaneo”.

Fra molti riconoscimenti a livello mondiale, evidenziamo il Cavalierato del Lavoro, ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e la Laurea Honoris Causa in filosofia ed etica dei rapporti umani, ricevuta dall’Università degli Studi di Perugia. 


SYLVIA DORANTES

Dal 1986 Formatrice ai Corsi di differenziazione didattica nel Metodo Montessori per insegnanti di Scuola dell'Infanzia accreditata dall'Opera Nazionale Montessori - Roma. Formatrice ai Corsi Internazionali per insegnanti di Scuola dell'Infanzia "Casa dei Bambini" accreditata dall'A.M.I.  Amsterdam. Dal 2014 è Direttrice dell'associazione Internazionale "Montessori Training Center Perugia". Dal 1978 al 1999 ha collaborato presso il Centro Internazionale Montessori di Perugia come assistente - traduttrice e docente ai Corsi Internazionali A.M.I. E' tuttora insegnante di ruolo - sezione statale ad indirizzo Montessori presso la Scuola dell'Infanzia Pestalozzi. 


DONATA ESPOSITO

E' insegnante di matematica di scuola primaria. Insegna presso  Istituto Comprensivo Foligno 4 “Gentile da Foligno”. Tra gli interessi, la ricerca di metodologie didattiche innovative e la sperimentazione di nuovi ambienti di apprendimento. Ha preso parte alla quarta edizione della Festa di Scienza e Filosofia con il progetto “Dall’osservazione di una Cellula alla Costruzione del modello di Cellulaessenziale”. Nel 2015 ha partecipato all’esposizione presso l’atrio di Palazzo Trinci in Foligno, degli elaborati prodotti con il laboratorio “La matematica dell’alveare” nell’ambito del Progetto MiMa - Mathematics in the Making , in occasione della Festa dell’Europa.


MASSIMO FERRI

Massimo Ferri è ordinario di Geometria presso l’Università di Bologna; il suo lavoro scientifico, inizialmente rivolto alla topologia delle varietà basso-dimensionali, da tempo si esplicita nella direzione di un piccolo, agguerrito gruppo di topologia applicata. È stato uno dei fondatori del Progetto ACAT (Applied and Computational Algebraic Topology) della European Science Foundation, che raccoglieva sognatori di futuro da 13 nazioni"

Ha un blog in cui discute di università e di matematica: http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/mferri/


ELISABETTA FALCHETTI

Ricercatrice e project manager di ECCOM (European Centre for Cultural Organization and Management), in vari campi della museologia. Ha lavorato allo Zoo di Roma ed al Museo Civico di Zoologia come Curatrice e Responsabile del Settore Educativo e Formativo. Docente a contratto per corsi e master in numerose Università italiane. È membro permanente dell’Advisory Board e dello Scientific Commette del World Environmental (and Sustainable) Education.  E’ membro dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), delle Commissioni Educazione dell’ICOM (International Council of Museums) e dell’ANMS e del gruppo di valutazione dell’ICOM.


GIOIA FIORITI

Sono laureata in Matematica all'Università degli studi di Perugia e abilitata all'Insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Frequento il terzo anno di  Dottorato di Ricerca consortile in Matematica Informatica e Statistica dell’Università degli studi di Perugia e Firenze e dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica.


SERGIO GENTILI

Lavora presso la Galleria di Storia Naturale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (C.A.M.S.) dell'Università degli Studi di Perugia. Si occupa di Paleontologia dei Vertebrati, di Museologia Scientifica e di Educazione scientifica nei musei. Su questi argomenti ha pubblicato diversi articoli su riviste specializzate e divulgative oltre ad  interventi a congressi nazionali e internazionali.


KIM HEEJIN

Kim HeeJin, nata a Seoul (Corea del Sud), vive e lavora a Perugia. Dopo aver conseguito una laurea presso l’Università di Seoul, ha frequentato corsi presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove ha acquisito il diploma di Stilista nel settore della Moda. Ha prestato il suo servizio in qualità di operatrice tecnico-culturale approfondendo argomenti riguardanti la cultura orientale, in particolare quella coreana, cinese e giapponese. Il suo percorso è proseguito nell’insegnamento della tecnica “Hanji Origami” presso scuole elementari e medie delle principali città dell’Umbria


FRANCO LORENZONI

E' nato a Roma nel 1953 ed è maestro elementare attivo nel Movimento di Cooperazione Educativa. Ha pubblicato, tra gli altri, “I bambini pensano grande” (Sellerio, 2014), “Con il cielo negli occhi” (Meridiana, 2005), “L’ospite bambino” (Nuova Era 2004). Collabora alle riviste Cooperazione Educativa, Gli Asini, Lo straniero, La vita scolastica e al Domenicale de Il Sole 24 ore. Dal marzo 2013 è stato chiamato a far parte del Comitato Scientifico Nazionale per l’attuazione delle Indicazioni nazionali, istituito dal MIUR. Ha fondato nel 1980 e dirige la Casa-laboratorio di Cenci, un luogo di ricerca educativa ed artistica che si occupa di tematiche ecologiche, interculturali e di inclusione. Promuove ricerche sull’osservazione del cielo, la narrazione orale ed organizza campi scuola.


MATELDA MARINUCCI

(11-02 1963) Insegnante presso la scuola primaria Don Milani di Tavernelle, laurea in Scienze della Formazione Primaria e specializzazione per il sostegno. Sperimentazione percorsi di ricerca-azione sui  Disturbi Specifici di Apprendimento, sulla Socio-Affettività (circle time, life skills), sulla Didattica della Matematica (MIMA, Le Perle di Matematica).


MIRCO MARIUCCI

Mirco Mariucci (1987): libero pensatore italiano, saggista ed autore del blog "Utopia Razionale". Tra le sue opere: "L'illusione della libertà", una raccolta di saggi di carattere socio-economico, ed una storia del pensiero scientifico-filosofico intitolata "Il sapere degli Antichi Greci". 


ANNA MARTELLOTTI

Docente universitario di Analisi Matematica all'Università di Perugia,  è attualmente Delegato del Rettore per l' Orientamento universitario. È autrice di circa 60 articoli scientifici nei settori dell' Analisi Funzionale e della Teoria della Misura, con scorribande più recenti nei Metodi matematici per l' Economia. Tra gli impegni come divulgatrice matematica ricordiamo: le conferenze "Un cambio a 5 marce"; "Conserve e vecchi merletti"; "Irrazionale sarà lei!", “Il pi greco delle sarte e altri numeri avventurosi”; e l' invenzione del gioco matematico a squadre "Math-taboo". Nel Settembre 2012 ha partecipato all'edizione senior di Famelab: l'ha anche vinta, ma è stato abbastanza facile, c’erano tre soli concorrenti.


FIORELLA MENCONI

Insegno Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Galilei di Perugia con una grande passione verso l'informatica che cerco di tradurre in buone pratiche nella didattica, grazie anche alla ventennale esperienza maturata nella sperimentazione PNI.

Ho lavorato per molti anni come supervisore di tirocinio presso la S.S.I.S. Umbria e come tutor coordinatore negli ultimi TFA condividendo e arricchendo le mie esperienze attraverso attività con i neo docenti.

A scuola ho assunto incarichi di Funzione Strumentale al POF nell'area delle tecnologie cercando di diffondere tra i docenti in servizio una cultura digitale da utilizzare per  nuovi approcci metodologici. Ora sono Animatore Digitale del Piano Nazionale Scuola Digitale (Legge 107) presso la scuola di appartenenza.


LORENZA MERZAGORA

Biologa ed epidemiologa di formazione, ha studiato museologia all’Università di Leicester (UK). Si occupa di museologia, progettazione partecipata e comunicazione museale prevalentemente negli ambiti naturalistico e biomedico. Autrice di numerose pubblicazioni, ha coordinato i progetti museologici di molte mostre e musei, tra cui l’allestimento permanente del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Dal 2003 ha tenuto incarichi di docenza in storia del collezionismo scientifico, museologia scientifica e forme di comunicazione museale. E’ stata coordinatrice del modulo “Comunicazione museale e promozione marketing” nelle edizioni realizzate del master in Tutela e gestione di musei e collezioni di beni naturalistici e storico scientifici dell’Università di Siena. Attualmente è la coordinatrice scientifica del Sistema museale RESINA della Regione Lazio. 


MAURIZIO PARODI

Dirigente scolastico. Entrato nella scuola a sei anni, non ne è più uscito: studente, maestro, dirigente scolastico, ricercatore e infine padre (di uno studente, of course).Vive a Genova dove si occupa di formazione, ricerca, progettazione in ambito socio-pedagogico, non ancora rassegnato all'impermeabilità degli apparati educativi. Ha creato i Gruppi facebook: “Basta compiti!” e “Docenti e Dirigenti a Compiti Zero” e lanciato la petizione online (change.org): “Basta compiti!”: oltre 16 mila adesioni. Ha collaborato con le più importanti riviste italiane di pedagogia e didattica. È autore di alcuni saggi, tra i quali si segnalano: Scuola: laboratorio di pace (Junior); Basta compiti! (Sonda); Gli adulti sono bambini andati a male (Sonda); I compiti fanno male (ebook) e di un romanzo, giallo: L’ombra del Chaos (Liberodiscrivere).


MONICA PIOGGIA


Si è formata all’ISIA di Roma diplomandosi nel 1991 con 110 e lode. Negli anni successivi ha avuto modo di partecipato a numerose mostre ed eventi in Italia e all’estero e di collaborare con i maggiori designer italiani. Tornata a Perugia ha lavorato come consulente per enti pubblici in programmi volti allo sviluppo dell’artigianato attraverso l’innovazione del progetto. Oggi ha spostato la sua attività dal design alla comunicazione occupandosi prevalentemente di direzione artistica per aziende e grandi eventi. Svolge attività di docenza nel corso di packaging e teoria della forma all'Istituto Italiano design.


ALESSANDRO RAMPLOUD

E' stato insegnante di scuola dell’infanzia ed attualmente è insegnante di scuola primaria, presso l’Istituto Comprensivo “J. F. Kennedy” di Reggio Emilia; al momento svolge il ruolo di Tutor Universitario presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. E’ laureato in filosofia all’Università di Bologna ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Umane All’Università di Modena e Reggio Emilia. Ha svolto attività seminariali nell’ambito della ridefinizione della soggettività, fra filosofia e neuroscienze (neuroni-specchio), all’interno di un progetto coordinato dal professor M.Iofrida, dell’Università di Bologna. Si è occupato del problema della differenza. In questi ambiti ha organizzando alcuni convegni a Reggio Emilia. Attualmente svolge il suo lavoro di ricerca su un progetto, coordinato dalla professoressa M. G. Bartolini Bussi, di trasposizione culturale fra Italia e Cina, nell’ambito della didattica della matematica.


RANIERO REGNI

E' professore Ordinario di Pedagogia sociale presso il Dipartimento di Scienze Umane della LUMSA di Roma, dove insegna anche Educazione degli adulti e Pedagogia interculturale. In ambito montessoriano, è stato relatore all’AMI International Trainers Meeting, Firm Foundations to Future Action Knowing the Past — Creating the Future, (Roma 2010) è stato relatore principale all’AMI (Association Montessori Internationale) Annual General Meeting (Amsterdam 2012). Ha tenuto un corso di formazione presso la Luk Chan Chinese di Hong Kong nel giugno e nel dicembre 2012. Ha tenuto una conferenza a Ojai, in California presso la Meadows Montessori School nel luglio 2013. E’ stato relatore al 27° Congresso Internazionale Montessori. “Guided by Nature”, Portland (USA) nell’agosto 2013. Ha tenuto tre conferenze montessoriane nell’agosto 2016 a Chihuahua e Saltillo (Messico). Insegna nel corso internazionale AMI per Casa dei Bambini del Montessori Training Center Perugia “Maria Antonietta Paolini”. 


MIRKO REVOYERA

Contastorie umbro e autore teatrale, porta al pubblico le sue novelle originali e i classici della narrativa popolare di tutti i secoli, nelle tradizioni più disparate. La tradizione attoriale cui attinge è quella dei cuntisti e dei narratori da banco dell’Italia medievale e rinascimentale. Tiene seminari sulle tecniche della narrazione orale. Presta la voce per spot radiofonici, documentari, e produzioni televisive. Pubblica audiolibri di fiabe per le edizioni Egea Small.


ARIANNA ROSSETTI

Arianna Rossetti, laureata in matematica a Perugia, frequenta il secondo anno di magistrale, curriculum didattico, presso l’ Alma Mater Studiorum di Bologna. La passione per la musica la impegna fin da bambina, dapprima con lo studio del pianoforte e poi con quello del canto. Fa parte del duo acustico chitarra e voce "Foulard & Papillon", del duo acustico contrabbasso e voce "Voicebass" e del quartetto "Pyramid Jazz quartet” con i quali si esibisce in ambito nazionale e internazionale.


MOIRA SANNIPOLI

E' ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia. È responsabile del Centro di Documentazione, Aggiornamento e Sperimentazione sull’infanzia della Regione Umbria. Svolge attività di ricerca e formazione sui temi dell’infanzia, bisogni educativi speciali e professionalità educativa. È autrice di diverse pubblicazioni su queste tematiche, tra queste il testo “Diversità e differenze nella prospettiva coevolutiva” edito da Franco Angeli (2015). 


WALTER VANNINI

E' un informatico e un counsellor per nerd. Odia la faciloneria tecnologica. All'attività professionale unisce l'insegnamento di fondamenti di Informatica ad alunni e docenti di scuole primarie e secondarie. Nel 2014 ha fondato i CoderDojo di Rimini e Pesaro perché i bambini meritano di essere padroni delle tecnologie, non semplici utilizzatori. È autore dei laboratori "Internet Over, la Rete spiegata a chi ha usato un telefono a gettoni" per over 50 e "GYGY01: come scrivere tutti i programmi del mondo" per under 10. Cura una rubrica settimanale per Runtime Radio sulla vita in tempi ipertecnologici e una quindicinale per techeconomy.it su algocrazia e società dei dati. Suoi interventi contro il "coding" sono già apparsi online in Italiano su Techeconomy e in Inglese su Aeon. Il suo profilo professionale è su: http://linkedin.com/in/waltervannini


VINCENZO VOMERO


(22 giugno 1947) Si occupa di ricerche biosistematiche, filogenetiche ed evolutive. Dal 1980 si occupa di museologia naturalistica e di avanzamento della cultura scientifica.

Ha diretto i Musei Scientifici della Sovraintendenza di Roma. E’ direttore della Rivista dell’ANMS Museologia Scientifica. Ha insegnato Museologia Scientifica alla Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato circa 200 tra lavori scientifici e divulgativi.