Le Perle di Matematica
Insegnare la matematica attraverso la bellezza
Percorsi turistico/matematici di formazione per gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell'Umbria
Emanuela Ughi, studiosa di Didattica della Matematica e docente presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, ha proposto una serie di percorsi formativi turistico/matematici, rivolti agli insegnanti delle scuole dell’Umbria.
Tali percorsi di formazione hanno una natura del tutto particolare: sono brevi interventi di stimolo e approfondimento supportati da materiali didattici hands-on per svelare via via i legami tra l’arte e la storia di alcuni tra i più bei monumenti e opere del nostro territorio e i concetti matematici in essi nascosti.
I percorsi didattici sono stati concepiti con l’idea di offrire agli insegnanti strumenti utili a replicare approfondire con i loro studenti gli spunti raccolti (sia in classe che tornando a visitare i luoghi illustrati), e a creare l'occasione per un momento di confronto che possa arricchire le esperienze di ciascuno sui temi della didattica.
Accanto alla esperienza pluriennale di Emanuela Ughi, ideatrice degli oggetti matematici della Galleria di Matematica di Casalina e guida del progetto transnazionale MiMa Mathematics in the Making, ci sarà di volta in volta la presenza di un esperto di storia dell'arte per approfondire lo studio dei monumenti, delle opere e del territorio visitato. Il progetto nasce con l’intento di realizzare una serie di percorsi matematici collegati in Umbria.
I percorsi sono a pagamento e l’Università degli Studi di Perugia, con il suo Dipartimento di Matematica e Informatica accreditato secondo la direttiva 170/2016, che permette agli insegnanti di poter recuperare le spese per aggiornamento e formazione.